Conosciuto in chat? attenta alla delusione!

Siamo così illusi che un comportamento virtuale possa essere sincero? Perchè ci fidiamo di un corteggiamento a distanza?

Ci fidiamo perché pensiamo che dall’altra parte ci sia una persona sincera. Queste sono le illusioni della rete .Colui o colei che nelle loro abitazioni o,in alcuni casi,nel luogo di lavoro, vivono in solitudine hanno bisogno di comunicare e non sempre hanno il tempo di uscire la sera o incontrare amici oppure vivono isolati .La chat permette di fingere bene perché mancano gli aspetti non verbali:il linguaggio del corpo e il tono di voce che permettono di capire la sincerità delle parole dette che nell’intero processo di comunicazione,pensate,occupano solo il sette per cento.

Le chat sono tutto il contrario di tutto,ci sono dei segnali che ci potrebbero aiutare a capire le vere intenzioni del presunto corteggiatore?

E’difficile perché dietro la chat può esserci chiunque anche uno psicopatico che attraverso le nostre parole sa leggere i nostri bisogni. L’unica cosa da fare è incontrare la persona e parlarle guardandola negli occhi. Purtroppo,sono abili a fingere anche così,ma almeno si hanno maggiori possibilità di conoscerei segnali non verbali. Io, comunque,non ho mai conosciuto persone in chat e sconsiglio vivamente di farlo soprattutto se queste provengono da luoghi più o meno lontani. Il vantaggio, infatti,di conoscere persone del luogo in cui si vive è quello di avere informazioni dirette sulla famiglia e sugli amici che frequentano.
Ricordiamoci che la famiglia di origine è un segnale da non trascurare quando si vuol conoscere davvero una persona perché è la culla del meglio e del peggio.

Molti però cadono nelle rete,innamoramenti folli che per la maggior parte dei casi hanno esodi devastanti. Perchè è pericoloso lasciarsi andare in rete?

Si rischia come detto di innamorarsi di una persona che non esiste e la delusione è cocente,a volte traumatica.

Le cronache sono piene di esempi di persone che sono state sfruttate,derise,manipolate in nome di un amore fasullo. Rimettere insieme i cocci è dura,possiamo farcela da soli?

E’consigliabile farsi aiutare da uno psicoterapeuta anche per capire bene cosa è successo senza attribuire la colpa a se stessi o fare delle interpretazioni sbagliate dei fatti che poi ci portiamo dietro nel tempo,condizionando le scelte affettive future. Dobbiamo ricordare,purtroppo,che circa il 38% delle persone non è normale.

Viviamo comunque in quest’epoca e dobbiamo saper fare i conti anche con questo nuovo approccio all’amore. E’sufficiente l’autodisciplina,secondo Lei,per non cadere in trappola?

Ribadisco ... CONOSCERE PRIMA DI BUTTARSI E’ FONDAMENTALE:non si può aprire la porta a uno sconosciuto che suona il campanello di casa nostra.

Articolo a cura di Stefania Zilio

di MARIA CRISTINA STROCCHI | 25/08/2018